Gli Otto Canali Straordinari in Medicina Cinese

24/25/26 Settembre

presso Il Campo a Fosdinovo

Seminario condotto da Franco Bottalo

Gli Otto Canali Straordinari in Medicina Cinese | Seminario di Franco Bottalo

Gli 8 canali straordinari rappresentano l’aspetto più profondo della struttura energetica dell’individuo, che si forma ed attiva già a livello fetale ed opera potentemente durante il primo ciclo di vita dell’individuo (7 – 8 anni). Gradualmente poi da spazio alle altre categorie di canali (Principali, Tendino muscolari, Luo e Divergenti), ma continua ad operare per tutta al vita, costituendo una sorta di riserva a cui attingere nei momenti di bisogno e un pilastro a cui appoggiarsi nelle fasi di cambiamento più significative della vita.

Gli 8 straordinari rappresentano, più di ogni altro gruppo di canali, le risorse che l’Universo ci ha assegnato per compiere il nostro cammino (destino, Ming) e lavorare su di loro vuol dire metterci maggiormente in contatto con le nostre potenzialità e risorse in modo da poterle utilizzare appieno per la nostra crescita personale.

Vengono divisi in “tre generazioni di canali” che rappresentano le fasi successive del processo di integrazione dell’individuo nel mondo a partire dalle energie del concepimento (Jing), a cui questi canali sono particolarmente correlati. 1° generazione (Chong Mai, Du Mai, Ren Mai, Dai Mai) – 2° generazione (Yin e Yang Wei) – 3° generazione (Yin e Yang Qiao)

Nel corso del seminario analizzeremo tutti gli aspetti che contraddistinguono questi canali,  studieremo modalità specifiche per il loro trattamento e considereremo anche esercizi individuali della tradizione del Qi Gong per la loro attivazione.

Programma di massima

 

Teoria:

Origine della vita e Otto Canali Straordinari

Le tre generazioni

Significato dei singoli Canali

I punti di apertura

Il decorso dei singoli canali

Pratica:

Tecniche manuali specifiche per il loro trattamento

Esercizi di Qi Gong per l’auto trattamento

Sequenza di trattamento

Inizio del seminario venerdì 24 settembre ore 14

Termine domenica 26 settembre ore 13, poi pranzo