Seminari

Qi Gong per i Tumori

28 e 29 maggio 2022 – I tumori nella Medicina Cinese classica
e il Qi Gong di Guo Ling

Seminario di Qi Gong: Lo stile Ba Duan Jin (8 pezzi di broccato) e la pratica in ambienti naturali

24/25/26 Giugno 2022 presso “Il Campo” a Fosdinovo

Ritiro di tre giorni di meditazione (Luglio)

29/30/31 Luglio 2022 a Fosdinovo: basata sulla pratica dell’orbita microcosmica della tradizione taoista secondo gli insegnamenti del Maestro Jeffrey Chong Yuen.

Qi Gong dell’Oca Selvatica (Seconda Parte)

2/3/4 settembre 2022 – riservato a coloro che hanno già studiato la prima parte

Sei Visceri Straordinari e trasformazione interiore

16/17/18 Settembre 2022 a Fosdinovo: I Visceri Straordinari hanno essenzialmente a che fare, più che con la cura di disturbi specifici, con il processo di crescita ed evoluzione individuale.

Il sistema endocrino e le altre specialità nella visione della Medicina Cinese (Online)

Formazione Online – Da Ottobre 2022 a Marzo 2023: Considerare alcune delle principali categorie di disturbi della medicina occidentale, analizzandole dal punto della medicina tradizione classica cinese e in termini energetici

Formazione professionale su “Gli Oli Essenziali nella tradizione alchemica”

La formazione è divisa in due livelli, il primo on


Medicina Cinese classica

Gli insegnamenti riguardano i vari rami della Medicina Cinese Classica che considera tutti gli aspetti che possono favorire il mantenimento della salute e il processo di guarigione.

Tra questi, le varie categorie di Canali Energetici (Principali, Tendino Muscolari, Luo, Divergenti, Straordinari), i punti, gli Umori (Qi Fluidi e Sangue), gli Organi e visceri, diagnosi (polsi, lingua, posturale).

Oli Essenziali nella tradizione alchemica

È un ambito molto particolare sviluppato dal Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen che unisce la conoscenza degli Oli Essenziali secondo la tradizione occidentale alle basi di Medicina Cinese utilizzando gli OE stessi secondo appunto tali principi, e in particolare mediante l’appolicazione di formule contenenti più oli sui punti di agopuntura.

Gli stili di Qi Gong

Il Qi Gong, noto anticamente come Dao Yin, è costituito da movimenti del corpo uniti a tecniche di respirazione e consapevolezza miranti al mantenimento della salute e al suo ripristino in caso di malattia.
Esistono moltissimi stili di Qi Gong, ognuno di loro con caratteristiche proprie.
L’insegnamento prevede alcuni degli stili più noti e altri meno; quali:

Otto pezzi di broccato, Oca selvatica, Qi Gong per i 12 canali, Qi Gong alchemico, Qi Gong per i tendino muscolari, 5 animali.

Ogni anno Franco organizza corsi di insegnamento e pratica di vari stili di Qi Gong presso la propria sede a Fosdinovo (MS), a Sarzana (SP), ed altri centri/scuole d’Italia.