Medicina Cinese classica
Gli insegnamenti riguardano i vari rami della Medicina Cinese Classica che considera tutti gli aspetti che possono favorire il mantenimento della salute e il processo di guarigione.
Tra questi, le varie categorie di Canali Energetici (Principali, Tendino Muscolari, Luo, Divergenti, Straordinari), i punti, gli Umori (Qi Fluidi e Sangue), gli Organi e visceri, diagnosi (polsi, lingua, posturale).
Oli Essenziali nella tradizione alchemica
È un ambito molto particolare sviluppato dal Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen che unisce la conoscenza degli Oli Essenziali secondo la tradizione occidentale alle basi di Medicina Cinese utilizzando gli OE stessi secondo appunto tali principi, e in particolare mediante l’appolicazione di formule contenenti più oli sui punti di agopuntura.
Gli stili di Qi Gong
Il Qi Gong, noto anticamente come Dao Yin, è costituito da movimenti del corpo uniti a tecniche di respirazione e consapevolezza miranti al mantenimento della salute e al suo ripristino in caso di malattia.
Esistono moltissimi stili di Qi Gong, ognuno di loro con caratteristiche proprie.
L’insegnamento prevede alcuni degli stili più noti e altri meno; quali:
Otto pezzi di broccato, Oca selvatica, Qi Gong per i 12 canali, Qi Gong alchemico, Qi Gong per i tendino muscolari, 5 animali.
Ogni anno Franco organizza corsi di insegnamento e pratica di vari stili di Qi Gong presso la propria sede a Fosdinovo (MS), a Sarzana (SP), ed altri centri/scuole d’Italia.