Meditazione Taoista dell’orbita microcosmica

Pratica online guidata, aperta a tutti e gratuita
Tutte le domeniche dalle 19:00 alle 19:30
In estate dalle 19:30 alle 20:00
(Pausa nel mese di Agosto)

La meditazione dell’orbita microcosmica è una pratica centrale del Taoismo. In essa si procede attraverso quattro fasi: un momento iniziale di rilassamento, una fase di focalizzazione sul respiro lombare o fetale, l’orbita microcosmica vera e propria o “piccola orbita del cielo” e una fase di leggerezza finale. A queste si può far seguire un momento di condivisione col gruppo e al di là di esso.
La meditazione, a partire dall’attenzione posta sul nostro corpo, con le sue risorse e le sue criticità, ci accompagna attraverso un cammino di consapevolezza.
Meditazione non è cercare di conseguire un particolare stato o condizione, non è sforzarsi e lottare. Tutto questo può emergere nella pratica meditativa, ma è in realtà semplicemente la manifestazione degli ostacoli che mettiamo sul nostro cammino e di cui dobbiamo liberarci. Meditazione è uno stato della nostra Anima in cui semplicemente ci apriamo a ciò che è per quello che è. Non è diventare qualcosa, ma semplicemente essere ciò che si è, divenire sempre più consapevoli di ciò che si è e della libertà che deriva dall’essere profondamente se stessi.
Maestro Jeffrey Chong Yuen
Per avere il link di accesso o per maggiori informazioni
inviare una mail a Silvana Guzzo: silvana.guzzo@gmail.com