Il Volo del Cuore

Il Volo del Cuore
il libro, come alcuni di voi sapranno, non era stato più riedito dall’editore precedente dopo la sua uscita nel 1997.
Il nuovo editore, Paolo Veronesi direttore della case editrice IBIS, ha deciso infatti di ripubblicare Il volo del Cuore, primo libro del nuovo marchio editoriale FT Finisterrae, che raccoglierà altri testi che avranno per tema “il viaggio interiore”.
Per coloro che non conoscono il testo riporto qui di seguito alcune righe della quarta di copertina del libro e la prefazione alla nuova edizione
Un terapeuta si reca in una città dell’Oriente per partecipare ad una conferenza internazionale sulle medicine tradizionali e qui incontra un’autentica Maestra, Mae. Sotto la sua guida non solo approfondisce le tecniche di quest’arte della guarigione, ma compie un cammino di conoscenza… Romanzo iniziatico, ricco di suggestioni, il volo del cuore affronta temi molto profondi con leggerezza e delicatezza …
PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE
Di tutti i libri che ho scritto questo è quello che in un certo senso amo di più; probabilmente perché è quello in cui di più mi sono sentito coinvolto in prima persona; parlando delle difficoltà ma anche della bellezza del lavoro di terapeuti e dell’importanza dei momenti di crisi come punti di crescita personale. Ho pensato che parlarne in prima persona potesse essere di aiuto e sostegno a tutti coloro che nel loro percorso individuale si sono trovati, o si trovano, in situazioni analoghe.
I commenti di molti di coloro che hanno letto il libro mi hanno molto confortato in tal senso e mi è quindi dispiaciuto che per vari motivi il testo, a differenza degli altri da me scritti, sia rimasto esaurito per un lungo periodo di tempo. Sono quindi particolarmente grato al nuovo editore Paolo Veronesi che ha voluto dar vita a questa nuova edizione.
Sono passati diversi anni dalla stesura del testo e nel frattempo sono cambiato, come tutti cambiamo. I temi toccati nel libro però restano quelli, e anche se gli occhi con cui li vedo ora possono essere differenti, come sono differenti gli occhi di chi lo legge, penso che gli spunti e gli insegnamenti contenuti abbiano una validità che va al di là del tempo, perché in fondo la vita è un grande respiro che si ripete all’infinito, e sta a noi saperlo respirare fino in fondo.