Qi Fu: I Sei Visceri Straordinari

I 6 Visceri Straordinari (Utero, Vescica Biliare, Cervello, Ossa, Midollo e Vasi Sanguigni) sono Fu (Visceri), ma molto particolari, avendo anche caratteristiche proprie degli Zang, infatti essi hanno legame con gli Zang in quanto, come loro, conservano sostanze preziose, che quindi non vanno eliminate e che provvedono alla continua ricostruzione del corpo umano ma anche legame con i Fu, in quanto le sostanze che essi custodiscono non sono prodotte da loro e vengono fatte circolare, anche se solo all’interno del corpo. A differenza degli altri Fu però, immagazzinano, conservano lo Yin. Le sostanze preziose che i Fu custodiscono sono, essenzialmente, diversi aspetti del Jing e quindi essi hanno a che fare soprattutto con le Energie Ancestrali, come i Canali Straordinari a cui sono legati, anche se non in modo univoco e bilaterale come avviene per gli Zang fu con i rispettivi Canali Principali.

Le funzioni principali dei Qi Fu sono:

1 – Essere correlati alla sopravvivenza

2 – Rappresentare la “perpetuazione”, e cioè rappresentare la riproduzione

3 – Essere in relazione alle pratiche alchemiche.

Questo fa riferimento ai testi antichi della tradizione taoista, che parlano spesso della trasformazione del Jing a partire dal Dan Dien inferiore (Utero), lungo la colonna, fino al Dan Dien superiore (Cervello).

Per questo si dice anche che hanno essenzialmente a che fare, più che con la cura di disturbi specifici, con il processo di crescita ed evoluzione individuale (quello che personalmente amo definire “il percorso dello Spirito”), descritto nel Taoismo come trasformazione del Jing, prima in Qi e poi in Shen e infine dello Shen in Xu o Kong, vuoto.

I Qi Fu, essendo legati al Jing, sono anche molto associati alla Yuan Qi, che rappresenta l’attivazione del Jing, e al suo declino, che corrisponde al processo di invecchiamento. Si può anche dire che lo studio della geriatria riguardi essenzialmente i Visceri Straordinari. Ogni Qi Fu è associato ad alcuni degli aspetti dell’invecchiamento:

Il Cervello


Segni di demenza e Alzeimer

L’Utero


Menopausa, Infertilità e Impotenza

I Mai


Arteriosclerosi

Ossa

Osteoporosi e Artrosi

Spina Dorsale


Scogliosi

Midollo


Sistema Immunitario

VB


Declino della Digestione