Qi Gong dell’Oca Selvatica (Da Yang Qi Gong)


In questo seminario di tre giorni studieremo la prima parte del Da Yang Qi Gong (Qi Gong dell’oca selvatica), che è uno dei più articolati e “scenografici” stili di Qi Gong. La sua esecuzione infatti rassomiglia molto ad una danza.
E’ uno stile che risale alla scuola Taoista della Montagna Kun Lun, dinastia Jin. Ed è da considerarsi molto Yin per quanto sia ricco di movimenti. E’ infatti caratterizzato da molta leggerezza e da un continuo sollevarsi e abbassarsi, spesso con l’appoggio a terra della sola punta del piede. Il Da Yang Qi Gong si solleva molto verso il Cielo che è Yang, ma in cui risiede l’energia più Yin.
La prima parte conta di 64 Movimenti, con i primi eseguiti stando fermi sui piedi e i successivi iniziando a muovere anche le gambe, fino alla sviluppo in chiusura di alcune “camminate”.
Oltre allo studio di questo stile nel corso del seminario parleremo dei principi fondamentali della pratica comuni a tutti gli stili di Qi Gong.
Oltre che praticare sui prati attorno alla casa, ci sposteremo in altri luoghi naturali e in particolare verso il mare e sui monti delle Apuane.
Date:
25/26/27 Giugno 2021
Orari:
L’arrivo è raccomandato per giovedì sera.
La pratica avrà inizio venerdì mattina alle ore 8
e si concluderà la domenica alle 13 con il pranzo.
Il corso è aperto a tutti