7 Po, 3 Hun e il cammino dell’Anima individuale

Lunedì 28 Marzo
orario 20,00 – 21,30

Online

7 Po, 3 Hun e il cammino dell'Anima individuale | Seminario online di Franco Bottalo tao Alchemy

Nel corso della serata proveremo a fornire una visione globale introduttiva di questi due temi tipici del pensiero Taoista e molto poco trattati normalmente. Considereremo il loro significato e forniremo alcune indicazioni per il loro utilizzo per il nostro percorso individuale.

I 7 Po e i 3 Hun (a volte anche indicati come i 3 Shen e i 7 Ling) fanno riferimento ai vari aspetti del radicarsi di un’Anima individuale (Ling) e al suo percorso in una vita.

I 7 Po possono essere analizzati secondo tre ottiche diverse:

1 – Come 7 tappe della nostra evoluzione individuale associate ai 7 portali o Chakras e anche ai tre Dan Dien che li ospitano. I primi 3, collocati nel Dan Dien inferiore sono la base del nostro cammino: 1° accettare noi stessi, 2° in base a questo dare una direzione alla mia vita “creando” qualcosa, e 3° assumerci le responsabilità che questo comporta. Il 4°, associato al centro del petto, è fase di passaggio fra i tre sotto e i tre sopra: è il conflitto, il contrasto fra il cammino intrapreso e quello che il mondo esterno mi chiede e richiede che io “onori il mio cammino”. Questo è anche in parte il tema del 5°, il centro della gola: onorando quello che so essere la mia essenza, non ho più bisogno di lottare. E questo porta al 6° e poi al 7° che sono decisamente nel livello di trascendenza dell’Io fino alla completa fusione con l’Infinito.

2 – Un altro modo è vederli in relazione alle diverse fasi della vita secondo cicli di 7/8 anni o 12 anni. A partire dall’infanzia fino a giungere alla vecchiaia e alla morte.

3 – Il terzo aspetto, che deriva in parte dal secondo, è di considerare che ogni vita è in realtà più vite con diverse lezioni che dobbiamo apprendere; e che quindi quando un periodo si conclude un certo Po si dissolve e se ne attiva un altro. Se invece non siamo riusciti a portarlo a compimento questo Po rimane come tema irrisolto della nostra vita. Questi Po hanno una corrispondenza con specifici punti dei Canali Vaso Governatore e Vaso Concezione.

I tre Hun sono visti, non come parte del corpo fisico, ma attorno a questo. In una prima ottica possono essere associati ad un triangolo “spirituale” nella parte superiore della testa a partire dal livello delle orecchie con vertice sopra la sommità del capo. Un’altra visione è di considerarli associati a quelli che vengono definiti i tre corpi non materiali dell’individuo e che lo circondano: Tai Qing (corpo astrale o eterico), Shang Qing (corpo causale o astrale) e Yu Qing (corpo spirituale).

Il primo corpo esterno, Tai Qing (grande purezza), rappresenta la spinta verso la materializzazione, il voler prendere forma. E’ quindi Yin e ad esso è associato il concetto di Aura con i suoi vari colori.

Il secondo più esterno, Shang Qing (purezza superiore), è invece più Yang, connesso ad andare oltre la dimensione dello spazio e del tempo; associato ad esempio ai viaggi astrali.

Il terzo, Yu Qing (purezza di giada), è detto il corpo spirituale ed è la dissoluzione della dualità. dell’individualità, all’unione con lo Spirito infinito.