I Canali Luo: “liberare le emozioni per liberarci delle emozioni”


I Canali Luo sono collegati al Sangue che è la dimora dello Shen; ma il Sangue è anche l’essenza che estraiamo dal cibo che mangiamo e dall’aria che respiriamo. In altri termini, il Sangue è ciò che riusciamo a distillare dal mondo, dalla nostra esperienza, e questa esperienza si manifesta come emozioni. Le emozioni rappresentano il modo in cui reagiamo all’esperienza; ma il modo in cui reagiamo all’esperienza è uno specchio del modo in cui percepiamo il mondo e noi stessi. Tutte le emozioni (belle e brutte, forti o delicate, consapevoli o inconsapevoli) sono conservate nel nostro Sangue affinché le si possa elaborare consapevolmente per poi andare oltre. Quando non riusciamo a portare a compimento questa elaborazione, i nostri vissuti emotivi irrisolti vanno nei nostri Canali Luo, che le portano al Cuore e al Cervello affinché possano essere risolte. Il Cuore, dimora dello Shen, ci chiede di camminare nel mondo e di vivere consapevolmente le esperienze della vita. La passione del Cuore ci stimola a studiare, a lavorare, a giocare, a sposarci, a viaggiare, in una sola parola, a vivere; ma anche ad usare queste esperienze per maturare consapevolezza ed andare così oltre quello che abbiamo vissuto, fisicamente ed emotivamente.
E la “molla” che ci spinge a far esperienza del mondo è la passione, che genera le emozioni che abbiamo scelto di provare. Ci muoviamo nel mondo e sperimentiamo calore, freddo, umidità e vento; ma questo freddo, questo caldo, questo vento sono anche emozioni: una madre ama suo figlio e sente calore, qualcuno ci dice che non valiamo nulla e noi sentiamo freddo. E questo freddo può diventare tristezza o perfino depressione (umidità), così come il caldo può divenire gioia. Noi sperimentiamo la vita e questa esperienza della vita diviene sensazione ed emozione.
Un altro modo di esprimere questo concetto è di dire che le emozioni sono il materiale grezzo con cui lavorare. Dobbiamo porci in contatto con questo materiale, comprenderlo, ripulirlo e raffinarlo per distillarlo infine in essenza pura. Questo è anche il sentiero dell’alchimia per cui potremmo definire alchimia il processo di purificazione della nostra esperienza.
Con i Canali Luo accettiamo di confrontarci con le esperienze emotive irrisolte della nostra vita, con quello che abbiamo sì vissuto ma non compreso e risolto. Con il Luo portiamo a galla quelle emozioni che non ci siamo consentiti di vivere pienamente e che quindi ristagnano in noi impedendoci di andare avanti e proseguire il nostro cammino più leggeri.
In altre parole, i Canali Luo ci invitano a liberare le nostre emozioni per poterci liberare delle emozioni.
Per chi volesse approfondire il tema dei Canali Luo