Percorso formativo con Franco Bottalo
Anno 2026/2027

Jin Qi è una metodologia di trattamento manuale che nasce come applicazione della teoria della Medicina Cinese sulla stratificazione energetica dell’individuo. Il lavoro prende avvio dal livello più superficiale, rappresentato dai Canali Tendino-Muscolari (Canali Jin), e procede progressivamente verso i livelli più profondi, fino a raggiungere i Canali Straordinari (Canali Qi), da cui deriva il nome stesso Jin Qi.
Il percorso formativo segue l’impostazione classica del massaggio cinese antico, che prevedeva un avvicinamento graduale al trattamento: inizialmente si lavora sui Canali Tendino-Muscolari, dedicando il tempo necessario a sviluppare familiarità con l’anatomia fisica e con la qualità del contatto manuale; successivamente, con il procedere della formazione, si affrontano le altre categorie di Canali, che richiedono la coltivazione di differenti aspetti della manualità e una sempre più profonda capacità di relazione con la persona, fino ad arrivare al lavoro sui Canali Straordinari.
Questo percorso prevede una rilevante componente pratica, all’interno della quale si apprendono modalità specifiche di trattamento e di diagnosi manuale per le diverse categorie di Canali. Tali modalità si fondano su un lavoro di integrazione della mia manualità di base, derivata dallo Shiatsu, con il Tuina e con altre tecniche manuali provenienti da alcune metodiche di diagnosi e trattamento sviluppate dal Maestro Jeffrey Chong Yuen.
Accanto alla pratica, un altro aspetto fondamentale della formazione è lo studio del significato delle diverse categorie di Canali, del loro decorso e dei rispettivi campi di applicazione secondo il pensiero classico della tradizione cinese. A completamento del percorso vengono inoltre proposti esercizi di Qi Gong specifici per ciascuna categoria di Canali, utilizzabili sia per la pratica personale sia come supporto al lavoro con i propri pazienti.
La formazione è strutturata in moduli. Ogni modulo comprende un seminario in presenza della durata di 18 ore, dal venerdì alle ore 14 alla domenica alle ore 13, affiancato da una parte online: due ore nella prima fase e otto ore nella seconda. Gli incontri online sono dedicati all’approfondimento degli aspetti teorici e prevedono ampio spazio per domande e chiarimenti; in particolare, nelle otto ore dedicate ai Canali Principali, l’attenzione sarà rivolta allo studio dettagliato dei singoli punti.
Ogni modulo affronterà i seguenti temi:
1 – Introduzione al significato generale e alla funzione della specifica categoria di Canali.
2 – Apprendimento delle tecniche manuali proprie di quella categoria di Canali.
3 – Studio e assimilazione di sequenze di trattamento strutturate.
4 – Coltivazione della “manualità sottile”, attraverso il lavoro sulla postura e sull’uso del corpo nel suo insieme in relazione a ciascuna categoria di Canali; sviluppo del lavoro su di sé, del diverso utilizzo della mano, dell’ascolto sotto le mani e della capacità di percepire la risposta del corpo al trattamento, imparando a sentire cosa e come si muove e ad adeguare di conseguenza la propria risposta.
5 – Apprendimento della diagnosi manuale della specifica categoria di Canali, attraverso palpazione, osservazione e mobilizzazione.
Accanto al lavoro diretto sulla persona, verranno proposti anche esercizi individuali che permetteranno al terapista di sperimentare su di sé le modalità di funzionamento dei diversi Canali e, quando opportuno, di trasmetterli al paziente come pratica da svolgere a casa.
L’intero percorso formativo è suddiviso in due parti, distribuite su due anni consecutivi. Nella prima parte verranno affrontate le categorie dei Canali secondari, dedicando un modulo specifico a ciascuna di esse.
La seconda parte sarà invece interamente dedicata ai Canali Principali e allo studio dei loro punti. Questa fase richiede un approfondimento maggiore rispetto alle altre categorie, in considerazione della complessità del loro decorso e della molteplicità dei punti specifici sui quali si interviene nel trattamento.
Requisiti per la partecipazione
Una conoscenza teorica di base dei Canali che verranno trattati non è indispensabile, ma è consigliata, così come una precedente familiarità con una tecnica manuale. Nel corso del livello specifico di formazione, tuttavia, verranno forniti tutti gli elementi necessari sia per la pratica del trattamento sia per la comprensione del decorso dei Canali oggetto di studio.
Primo anno
Canali Tendino Muscolari
11/12/13 Settembre 2026
