Oli essenziali nella tradizione taoista

Gli oli essenziali nella tradizione taoista del maestro Jeffrey Chong Yuen

Gli oli essenziali (OE)

Gli OE sono la secrezione di certe piante definite aromatiche proprio per la loro caratteristica di emanare una fragranza chiaramente percettibile dall’olfatto; da un punto di vista tecnico l’essenza aromatica di tali piante è poi estratta attraverso un processo di distillazione.

La sostanza aromatica può derivare da varie parti della pianta stessa: dai fiori (rosa), dalle foglie (cipresso), dalla corteccia (cannella), dai semi (finocchio), dalla buccia (arancio), dalla resina (incenso).

Il Maestro Jeffrey Chong Yuen ha sviluppato delle modalità per l’uso degli Oli Essenziali in base ai principi della Medicina Classica Cinese secondo la visione Alchemica Taoista, e considera l’uso degli Oli Essenziali come uno strumento importante per favorire e stimolare il processo di trasformazione individuale.

Da un punto di vista alchemico, l’OE rappresenta l’Essenza stessa della pianta, che si muove all’esterno per comunicare con il mondo. Per questo motivo gli OE hanno azione difensiva (per virus, batteri e funghi in termini di Medicina Occidentale), ma risuonano anche con l’essenza dell’essere umano e il suo manifestarsi nel mondo, e quindi stimolano le capacità dell’individuo di relazionarsi al mondo, di cambiare e di evolvere sulla base delle esperienze vissute.

L’Essenza delle piante è un riflesso del nostro destino, della nostra costituzione originale, della nostra matrice genetica. Per questo motivo l’OE può aiutarci a cambiare la nostra predisposizione costituzionale, familiare o sociale, e riconoscere le infinite possibilità che sono racchiuse nel nostro cammino.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma intende fornire gli elementi di base per la comprensione del funzionamento degli OE come modalità terapeutica e fornire alcune indicazioni pratiche per il loro utilizzo iniziale, sia su di sé che su altri.

Nell’ultima parte del seminario viene poi analizzato un certo numero di Oli Essenziali scelti fra quelli di utilizzo più comune, con l’indicazione di punti del corpo su cui applicarli e con cui risuonano specificatamente.

Il corso è prevalentemente teorico, ma verranno introdotti elementi per la scelta e preparazione di miscele di oli e le modalità della loro applicazione sul corpo, la loro inalazione e il loro uso in bagni e unguenti.

Nel corso del seminario verranno affrontati i seguenti argomenti:

I – SIGNIFICATO GENERALE DEGLI OE

– Introduzione generale

– 3 livelli di esistenza e OE

– tradizioni

– significato del profumo

– via di somministrazione

II – CARATTERISTICHE DEGLI OLI

Aroma

Le tre “note” (alta, media, bassa)

Natura e sapore

Parti utilizzate

Altri fattori (inclusa la tossicità e conservazione)

III – CREAZIONE E PREPARAZIONE  DI UNA FORMULA

Diluizioni e oli di trasporto

Preparazione di una miscela

Formulazione

IV – MATERIA MEDICA DEGLI OLI PIU’ UTILIZZATI

  • Caratteristiche e impiego di 18 Oli Essenziali
  • Loro applicazione su area del corpo e punti di Canale