Sei Visceri Straordinari e trasformazione interiore

16/17/18 Settembre
Fosdinovo

“Cervello, Midollo, Osso, Mai, Vescica Biliare e Utero, questi sei sono prodotti dal Qi della Terra, tesaurizzano lo Yin, tesaurizzano senza mai far scorrere verso l’esterno. Per questo sono detti Qi Fu, Visceri Straordinari”. (SW 11)
I Visceri Straordinari hanno essenzialmente a che fare, più che con la cura di disturbi specifici, con il processo di crescita ed evoluzione individuale, descritto nel Taoismo come trasformazione del Jing, prima in Qi e poi in Shen e infine dello Shen in Xu o Kong, vuoto. Sono detti straordinari, poiché la loro azione non segue e non è riconducibile alle regole che governano gli altri Zang Fu. Le sostanze preziose che i Fu custodiscono sono essenzialmente diversi aspetti del Jing e quindi essi hanno a che fare soprattutto con le Energie Ancestrali, come i Canali Straordinari a cui sono legati, anche se non in modo univoco e bilaterale come avviene per gli Zang fu con i rispettivi Canali Principali.
Programma del seminario
I – Quadro generale dei 6 Visceri straordinari: Funzioni generali e legami con Zang e Canali Straordinari processo alchemico e tre Dan Dien, ruolo dei Jin Ye (Fluidi)
II – Studio dei singoli Visceri Straordinari:
III – Trattamento manuale dei Visceri Straordinari Tecniche manuali specifiche – selezione di punti modalità di trattamento
Contattaci per iscriverti o per maggiori informazioni
Termine iscrizioni il 9 Settembre 2022