3-4 Giugno 2017 a Fosdinovo Seminario sugli Oli Essenziali

 

NELLA TRADIZIONE TAOISTA DEL MAESTRO JEFFREY CHONG YUEN

Gli oli essenziali (OE)

Gli OE sono la secrezione delle piante definite aromatiche proprio per la loro caratteristica da un punto di vista olfattivo di emanare una fragranza e da uno più tecnico di consentire l’estrazione di tali sostanze aromatiche attraverso un processo di distillazione.
La sostanza aromatica può derivare da varie parti della pianta stessa: dai fiori (rosa), dalle foglie (cipresso), dalla corteccia (cannella), dai semi (finocchio), dalla buccia (arancio), dalla resina (incenso).
Il Maestro Jeffrey Chong Yuen ha sviluppato una loro integrazione con i principi della Medicina Classica Cinese secondo la visione Alchemica Taoista, e considera l’uso degli OE come uno strumento importante per favorire e stimolare il processo di trasformazione individuale.
Da un punto di vista alchemico rappresentano l’Essenza stessa della pianta che si muove all’esterno per comunicare con il mondo. Per questo motivo gli OE hanno azione difensiva (per virus, batteri e funghi in termini di Medicina Occidentale), ma risuonano anche con l’essenza dell’essere umano e il suo manifestarsi nel mondo e quindi stimolano le capacità dell’individuo di relazionarsi al mondo (sfera emotiva) e di cambiare ed evolvere sulla base delle esperienze vissute.
In virtù poi della sua connessione con la nostra natura più profonda, gli OE possono aiutarci a cambiare la nostra predisposizione costituzionale, famigliare o sociale, e riconoscere le infinite possibilità che sono racchiuse nel nostro cammino.

Programma del seminario

Il seminario intende fornire gli elementi di base per la comprensione del funzionamento degli OE come modalità terapeutica e fornire alcune indicazioni pratiche per il loro utilizzo iniziale, sia su di sé che su altri.
Il corso è prevalentemente teorico, ma verranno introdotti elementi per la scelta e preparazione di formule di oli e le modalità della loro applicazione sul corpo, la loro inalazione e il loro uso in bagni e unguenti.

Contenuti:

Significato generale degli OE
Legame degli OE con l’Essenza individuale
Modalità di applicazione
Le tre note: alta, media e base
Sapori e natura degli OE
Preparazione di alcune formule di OE per il trattamento di disturbi comuni quali febbre, raffreddore, punture di insetti, herpes labiale, crampi muscolari.

Sede del corso e costi

Luogo: Fosdinovo
Via Boccognano, 8
Fosdinovo (MS)

Il costo del seminario è di 100 euro.

Orari 

sabato 9.00-18.00, domenica 9.00-13.30

Per Iscrizioni Compilare il <Modulo 

L’ insegnante
Franco Bottalo è dal 1997 allievo del Maestro Jeffrey Chong Yuen, di cui trasmette gli insegnamenti. Prima di conoscere il Maestro Jeffrey Chong Yuen si era formato in Shiatsu e Medicina Cinese. Con il Maestro ha studiato e studia, oltre alla Medicina Cinese Classica: Qi Gong, Dietetica, Oli Essenziali.

Per la partecipazione al corso non sono richieste nozioni specifiche di Medicina Cinese.

Per Iscrizioni e informazioni inviare mail a info@taoalchemy.net o dal sito Contattare Tao