La Costituzione Acqua

La Costituzione Acqua - 5 costituzioni della medicina cinese classica - profondità e oscurità dell'acqua

Con l’Acqua siamo nel massimo dello Yin. L’Acqua è associabile a tre aspetti fondamentali:

1 – all’idea di profondità (la profondità degli abissi marini); e nel concetto di profondità abbiamo anche quello di oscurità, del buio da cui poi tutto emerge e si manifesta. Questo è l’aspetto più Yin.

2 – all’idea di “fluidità”, l’acqua che scorre incessantemente e che per questo rimane sempre viva, pura e vitale. Aspetto più Yang .

3 – il terzo aspetto è l’adattabilità: l’acqua non avendo una sua forma si adatta a tutte le forme senza però identificarsi con nessuna di esse. Questo è se vogliamo il suo aspetto evolutivo/spirituale.

A livello di costituzione questo vuol dire che i tipi Acqua sono persone piuttosto riservate e alquanto misteriose (la profondità), che non rivelano sé stesse molto facilmente. La loro capacità è di non fissarsi troppo sulle cose evitando di darvi eccessiva importanza (fluidità), rendendosi conto che le cose sono come sono e che “va bene così” (adattabilità); non nel senso che per loro tutto sia uguale, ma piuttosto in una capacità di accettazione e di adeguamento alla realtà, senza perdere di vista i propri obiettivi (“nessun fiume per quante giravolte faccia attorno ai monti ha mai perso la via verso il mare”).

Per tutto questo può parere che non si diano cura delle cose, che non si preoccupino mai e che a loro non importi molto degli altri; ma non è così, perlomeno non è sempre così.

Anche loro, come i tipi Metallo, non esprimono molto i loro sentimenti, ma in questo caso perché tendono a non ritenerli così importanti.

Il tipo Yin

E’ particolarmente introverso, alquanto “freddo” emotivamente. In certi casi questo può portarli alla depressione, alla mancanza di motivazione a vivere.

Sono di solito pensatori molto profondi: parlano molto poco e realizzano molto. Sono molto portati alla riflessione profonda e, nel senso più positivo, alla saggezza che deriva da una comprensione profonda delle cose. Per coltivare questa comprensione profonda spesso si isolano dal mondo; ad esempio diventando eremiti o pensatori solitari.

Tipo Yang

Hanno una volontà molto forte (lo Zhi dei Reni), il che li può anche rendere molto ostinati. Di solito non fanno molta fatica a realizzare ciò che vogliono e amano veder crescere le cose attorno a loro (l’Acqua che irriga) e a motivare le persone. Possono però divenire molto esigenti, con sé stessi e con gli altri.

In certi individui il loro far molto è anche associato ad una certa insicurezza interiore, il che li porta a cercare conferme esteriori.

La Costituzione Acqua - Fluidità e Adattabilità

L’Acqua è in senso evolutivo il massimo della capacità di accettazione, di sé stessi e degli altri, la capacità di non farsi spaventare dagli eventi della vita grazie ad una connessione profonda con il proprio Sé e con l’Infinito. Per questo motivo potremmo anche dire che l’Acqua unifica in sé le caratteristiche degli altri elementi: la creatività e progettualità del Legno, l’estrosità e impeto del Fuoco, la compassionevole centratura della Terra e il rigore e la disciplina del Metallo.

E unificandoli in sé ci porta a comprendere come ogni cosa scorra verso la realizzazione del proprio destino, accettando la costituzione che l’Universo ci ha assegnato come una pianta da irrigare e far crescere fino al completo compimento.